Domenica mattina presso la sede di via Garibaldi si è tenuto il congresso straordinario del PD di Monselice. Alla presenza degli iscritti del circolo locale e del segretario provinciale del Partito Democratico, Federico Ossari, sono stato scelti il nuovo segretario di circolo e il suo direttivo.
Candidato unitario è stato eletto con largo consenso Pierluigi Giaccarello. Laureato in comunicazione, impiegato in banca, il trentenne segretario ha presentato all'assemblea una lunga relazione dove ha sintetizzato il programma con cui ha intenzione di guidare la principale formazione politica del centosinistra monselicense verso le amministrative del 2014.
Ha iniziato ringraziando il segretario dimissionario Loretta Sattin che farà parte del suo nuovo direttivo: "Mi sento di ringraziare Loretta a nome di tutti per quanto ha fatto nonché per il contributo che garantirà", non ha nascosto di convidivere l'appoggio del Partito Democratico al Governo Monti "Credo che questo governo sia enormemente migliore del precedente. Il Paese vive ancora una crisi ancora drammatica, e quindi questo è il tempo per operare non per perdersi sterili discussioni. Le elezioni politiche saranno nel 2013 e noi dobbiamo preparare una prospettiva politica e di governo".
Ma si è parlato ovviamente anche di Monselice: "Siamo già nella seconda parte del mandato del sindaco Francesco Lunghi - ha sottolineato Giaccarello -, una giunta caratterizzata da un grado elevato di litigiosità nella pur larga coalizione che la sostiene. Un centrodestra che, quindi, potrebbe arrivare alle prossime elezioni più diviso di quanto possa apparire oggi. Ritengo che il Partito Democratico abbia gli strumenti per affrontare in modo consapevole il percorso verso le amministrative, senza eludere anche un dibattito forte e trasparente al proprio interno nel merito delle candidature che lo stesso sarà in grado di proporre al proprio elettorato e alle forze politiche che sceglieranno di convergere in un comune percorso di alternativa a quella o quelle che verranno messe in campo da quanti oggi governano Monselice".
Una relazione che si è poi concentrata su aspetti di natura organizzativa senza nascondere qualche critica, "Mi piace pensare a un Partito Democratico indipendente nelle scelte che opera nel territorio di competenza, senza padrini. Vorrei evitare il ripetersi di situazioni, spesso a mezzo stampa, in cui si palesano distonie imbarazzanti fra circoli ed eletti ai vari livelli istituzionali".
Giaccarello è sicuro di aver scelto una squadra che sarà in grado di guardare avanti: "Ho proposto un direttivo eterogeneo che garantisce la continuità con il direttivo uscente e si apre a quattro giovani novità che hanno dalla loro anche diverse esperienze sia di natura associativa che politica, che saranno molto utili per il lavoro che ci aspetta tutti insieme". Il nuovo direttivo è composto, oltre che dai consiglieri comunali Rino Biscaro e Pietrantonio Aldrigo, da Federico Bettin, Giuseppe Bezzon, Luisa Coletti, Vittorio Ivis, Marco Pierantoni, Emanuele Rosi, Gianmichele Rossi, Loretta Sattin, Nicola Terzo, Germana Urbani e Valentina Vallarin.
Scarica la relazione integrale
Nessun commento:
Posta un commento
Facci sapere cosa ne pensi...