La crisi continua a colpire duramente le famiglie e la povertà è in aumento. Sono dati allarmanti quelli che emergono dal bilancio degli ultimi due anni di attività dell'assessorato alle Politiche Sociali retto da Paolo Targa. In crescita, rispetto allo scorso anno, le richieste di aiuto, agli sportelli del Comune così come alle associazioni di volontariato della zona. «Difficoltà che non riguardano più solo gli anziani, categoria tradizionalmente più a rischio – sottolinea l'assessore Targa – ma anche molti padri di famiglia, sui 50 anni, in crisi per la perdita del posto di lavoro».
Le richieste di contributi economici per la sola area minori, sono passate dalle 51 domande accolte del 2010 alle 64 per i primi 10 mesi dell'anno in corso. In tutto 80 le famiglie con bambini che hanno chiesto aiuto. 24.250 euro i fondi elargiti, a fronte dei 20.500 dello scorso anno. Le rimanenti richieste sono state dirottate alle associazioni di volontariato, con cui i Servizi Sociali stanno lavorando in stretta collaborazione. Così, per qualche capo di vestiario può provvedere Casa Amica, per i generi alimentari la Caritas, per una carrozzina il Movimento per la Vita. Anche dal mondo delle associazioni arrivano peraltro numeri allarmanti: la scorsa settimana, la Caritas ha distribuito ben 74 borse della spesa a famiglie monselicensi in difficoltà. Mentre nell'ultimo mese il Movimento per la Vita ha donato 50 pacchi di aiuto ad altrettanti bambini.
Tra chi si rivolge al Comune, sono numerose le richieste di lavoro. Per questo è nato il progetto dei voucher sociali. Passando all'area adulti e anziani, i numeri sono altrettanto critici. 182 le richieste di contributo economico (dall'aiuto per il pagamento di affitto o bollette, a quello per la spesa) arrivate nel 2010, 126 quelle accolte. Nei soli primi 10 mesi di quest'anno il dato è già in crescita, con 189 richieste, di cui 178 accolte. Rispetto ai 22.000 euro del 2010, a fine ottobre si è già arrivati a 21.800 euro, cui vanno aggiunti i costi dei voucher. «Finora l'amministrazione ha mantenuto inalterato il bilancio del sociale – conclude Targa – e vista la situazione, io credo l'anno prossimo dovrà essere anche aumentato»
Mattino di Padova 28/11/2011