Via Pozzonovo sita in quartiere San Bortolo è una strada molto trafficata, nonostante vi sia una strada alternativa denominata Monselice Mare, che si collega alla S.S. 16.
Nel 2005/2006 la Provincia di Padova è stata informata di tale pericolosità, causata dal traffico intenso e dalla larghezza non adeguata al passaggio del traffico pesante. A seguito di queste segnalazioni era stato apposto un cartello di divieto di transito, che risulta però ripetutamente violato.
A suo tempo, l'incaricato della Provincia giustificò la mancata messa in sicurezza della Via con l' imminente alternativa progettuale denominata “Complanare”, che avrebbe deviato in modo definitivo il traffico, in quanto il nodo nevralgico di tutta la viabilità che si ripercuote sulla Frazione di San Bortolo (e non solo) è legato all'attuale collocazione del Casello Autostradale.
Ubicato nella Via, si trova anche il cimitero della frazione, molto frequentato e con il parcheggio sito in prossimità di una curva pericolosa.
Sempre a lato della stessa Via, a circa 150 metri dal cimitero in direzione Monselice, è collocato un bar che non avendo un parcheggio regolarmente autorizzato dal Comune (che comunque è di fatto esistente dal lato opposto della strada), sfrutta il piccolo parcheggio di fronte bar. Per questo motivo i frequentatori sono costretti a far manovra in strada, con tutti i pericoli che ne conseguono. Sempre di fronte a questo bar, si trovano anche le fermate dell'autobus su entrambi i lati della Via.
L'incrocio tra via Pozzonovo, via Muraglie e via Cappello, sito dopo il cimitero nella direzione della Monselice Mare, dopo una curva molto pericolosa, è stato teatro di molti incidenti da parte dei residenti, in quanto gli specchi posti all'incrocio, d'inverno si ghiacciano o si appannano, rendendo nulla la visibilità per coloro che attraversano l'incrocio da via Muraglie.
A seguito del divieto di transito per i non residenti in Via Cappello, il traffico dei “rispettosi” del divieto si è spostato di 150 metri più avanti, sulla parallela Via Rosa (che è molto più popolosa e poco illuminata ), essendo obiettivo di tale traffico il raggiungimento del Casello Autostradale da Via del Borgo.
Anche l'incrocio tra Via Pozzonovo, Via Rosa e Via Furlan è molto pericoloso, in quanto la visibilità è limitata e non sono posizionati strumenti (specchi) che possano facilitare l'attraversamento da Via Rosa.
La velocità di auto e camion che transitano su Via Pozzonovo è molto elevata. E nonostante ci si trovi in zona abitata, mancano dei dissuasori e dei segnali stradali che indicano i limiti di velocità oraria.
I cittadini di San Bortolo, in una petizione in corso di sottoscrizione, ribadiscono l'importanza della messa in sicurezza della Via.
CHIEDIAMO AL SIG. SINDACO
Di verificare con gli uffici Comunali la situazione descritta e d'intervenire direttamente presso la Provincia, per la messa in sicurezza di Via Pozzonovo, sottoponendo le seguenti richieste:
·Installazione di dissuasori visivi e cartelli che indichino il limite di velocità su tutta la Via;
· Utilizzo di specchi termici eventualmente alimentati da un sistema fotovoltaico o dalla rete d'illuminazione pubblica, per eliminare il problema del ghiaccio o della condensa che rendono spesso inservibili gli specchi esistenti (vedi allegato).
·Concedere l’autorizzare al proprietario del bar per la realizzazione del parcheggio, sul lato opposto della Via, prevedendo lo spazio per una fermata protetta degli autobus. Contestualmente, predisporre un attraversamento pedonale adeguatamente segnalato e illuminato.
·Messa in sicurezza dell'incrocio tra via Rosa e via Furlan, con l'ausilio di specchi termici, e di provvedere all’illuminzaione di via Rosa in quanto residenziale, come da petizione protocollata dai residenti.
· Impiego più assiduo della Polizia Municipale, finalizzato a far rispettare i divieti ed i limiti di velocità.
·Immediata attuazione dello spostamento del casello autostradale nei pressi della Monselice-mare, in quanto l’attuale collocazione rappresenta la fonte delle maggiori problematiche di viabilità di tutto il paese.
I CONSIGLIERI COMUNALI:
Gabriella Zanin - Francesco Miazzi – Rino Biscaro – Pietroantonio Aldrigo