Dopo la proiezione di un simpatico video iniziale (ringraziamo Germana Urbani e Valentina Vallarin per la realizzazione) che ha scattato una fotografia di quanto sanno i monselicensi dell'IMU, gli interventi del segretario locale del PD Giaccarello, del capogruppo in consiglio comunale Biscaro e di Valentina Vallarin che ha illustrato le aliquote IMU approvate a Monselice hanno introdotto la serata.
E' intervenuto quindi Marco Stradiotto (in foto, senatore in commissione finanze e tesoro) che ha fatto una interessantissima presentazione snocciolando dati di finanza pubblica e spiegando come siamo arrivati alla necessità di introdurre una nuova tassa così poco amata da parte dei sindaci e dei cittadini.
La sua relazione non si è tuttavia limitata a nozioni tecniche che hanno permesso di capire meglio i meccanismi con cui calcolare questa nuova imposta. Marco Stradiotto ha infatti illustrato una sua originale proposta per migliorare le imposte locali e rendere davvero fruibili le entrate da parte delle amministrazioni comunali così da arrivare a un vero federalismo municipale che premi i comuni virtuosi.
Nei prossimi giorni pubblicheremo un'intervista realizzata con Marco Stradiotto ieri sera.
Ringraziamo infine l'associazione Amici dei Musei per aver messo a nostra disposizione la sala civica del Museo San Paolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Facci sapere cosa ne pensi...