Scintille in aula tra la parlamentare leghista di Este Paola Goisis e il presidente di turno Rocco Buttiglione. Motivo della discussione ancora una volta il tricolore, inviso da sempre a molti leghisti. Sullo sfondo, i parlamentari del Pd, che per dileggiare la collega hanno inneggiato a Renzo Bossi.
Lo scontro è avvenuto durante il dibattito alla Camera sull’assegnazione alla commissione Cultura in sede legislativa di due proposte di legge, che prevedono sia iniziative nelle scuole per la riflessione sull’Unità nazionale e la Costituzione, sia l’insegnamento dell’inno di Mameli agli alunni delle elementari.
Paola Goisis ha preso la parola per un intervento polemico sui «fratellastri d’Italia» e ha espresso dubbi sul valore della bandiera nazionale, a suo dire legata a doppio filo a Napoleone, «un oppressore - ha detto la Goisis - che è venuto a perseguitare l’Italia e a rubare». Immediata la reazione di Buttiglione, che le ha tolto la parola ricordandole che, in Parlamento, «non è consentito offendere la bandiera italiana». L’onorevole del Carroccio ha replicato: «Ma io parlavo di Napoleone», e dai banchi del centrosinistra si è levato un coro sarcastico: «Tro-ta, tro-ta». (dal Mattino di Padova)
Nessun commento:
Posta un commento
Facci sapere cosa ne pensi...