26 novembre 2011

Il malfunzionamento dell'ufficio tecnico di Monselice

Nella primavera di quest’anno l’Amministrazione Comunale ha provveduto alla riorganizzazione degli Uffici, con una serie di accorpamenti di funzioni, spostamenti di personale, nuove modalità di rapporto con il pubblico. Da circa un anno, dopo l’indizione di apposito concorso, l’Ufficio Tecnico Comunale “ Gestione e promozione del territorio” è coordinato da un nuovo Dirigente.

Da diversi mesi sono state introdotte nuove modalità per la presentazione dei progetti relativi al settore. 
CONSIDERATO CHE:
Ø  La crisi dell'edilizia ha probabilmente ridotto la richiesta di permessi a costruire;
Ø  L'orario di ricevimento dell'ufficio tecnico per l’edilizia privata ha subito una riduzione;
Ø  Sono stati quindi estesi i tempi di lavoro disponibili per l’esame delle pratiche edilizie.
RILEVA CON PREOCCUPAZIONE:
Le segnalazioni provenienti dai tecnici del settore che denunciano ritardi di molti mesi sia per la concessione dei permessi per costruire, sia una forte dilatazione dei tempi per le relative istruttorie;
Il forte disagio dei cittadini costretti a tempi di attesa per loro inspiegabili;
Che malgrado diversi Assessori e lo stesso Sindaco, siano stati interessati in varie forme delle problematiche, la situazione sia rimasta sostanzialmente critica;

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco:
1)      Ad approfondire le cause delle disfunzioni evidenziate da tecnici e cittadini;
2)      Ad intervenire direttamente per rimuovere le problematiche che hanno portato a questa situazione.

Cerca nel blog