1 luglio 2013

1,5 Miliardi di Euro per l'occupazione giovanile



Il Consiglio Europeo del 27-28 Giungno scorsi ha segnato un grande passo in avanti nel sostegno all'occupazione giovanile e verso una politica economica di crescita.
Nel biennio 2014-2015 alle regioni con più del 25% di disoccupazione giovanile andranno 6 miliardi di euro, nell'ottica di assicurare ai giovani con meno di 25 anni un lavoro, uno stage o un periodo di apprendistato entro quattro mesi dalla fine degli studi o dalla perdita del lavoro. L'Italia è riuscita ad ottenere per i prossimi due anni in esame la ragguardevole cifra di 1 Mld. Tra il 2016 e il 2020 saranno spartiti tra i memebri dell'Unione altri 2 miliardi, di cui  molto probabilmente 500 milioni destinati al Bel Paese. Totale 1,5 miliardi, di qui al 2020, da utilizzare come volano  economico per lo stimolo di politiche del lavoro nella fascia d'eta 18-35. Nella medesima seduta i Governi hanno anche discusso un rapporto che permetterebbe, attraverso l'uso di fondi europei, un corposo rifinanziamento delle piccole e medie imprese.
L'erogazione delle somme destinate al sostegno dell'occupazione giovanile è tuttavia sottoposta ad un'importante condizione, come ha voluto rimarcare il presidente della Commissione Europe Juan Manuel Barroso: i fondi verranno sbloccati solo a fronte di progetti concreti presentati dai Paesi membri ed approvati da Bruxelles. Un fatto per nulla secondario per una nazione come l'Italia, dove le burocrazie, sopratutto a livello regionale sono lente ed asfissianti. Occorrerà dunque un'attività di collaborazione tra Regioni e Stato, ove risiede la competenza generale in materia di occupazione.
Il risultato ottenuto da Enrico Letta può quindi definirsi positivo, la massa di denaro destinata all'Italia è ragguardevole ma, a fronte di una disoccupazione tra i più giovani del 38,4% (quarto peggior dato nel continente, dopo Grecia, Spagna e praticamente a parimerito con il Portogallo ndr) dovranno seguire immediatamente da parte del governo, provvedimenti in grado di attuare in maniera concreta quello che per ora resta un ottimo esito sul piano teorico.
F.S.

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog