24 giugno 2013

DECRETO DEL FARE, GUIDA PER L'USO



Il 15 Giungo 2013 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il cd. "Decreto del Fare", recante importanti novità in materia di rilancio economico per il nostro Paese. Decisamente rilevanti le modifiche apportate in tema di Semplificazione Fiscale (Equitalia), Giustizia Civile (Smaltimento di pratiche arretrate), Impresa (5 Mld per acquisto macchinari + Riduzione delle bollette dell'elettricità) e Agenda Digitale (Liberalizzazione Wi-Fi). Misure quest'ultime due fortemente volute dal Ministro dello Sviluppo Economico, nonchè ex sindaco di Padova, Flavio Zanonato.
EQUITALIA
La prima casa non sarà più pignorabile (tranne se di pregio).
Per tutti gli altri immobili, il valore minimo del debito che autorizza il riscossore a procedere con l'esproprio dell’immobile, è stato innalzato da 20mila a 120mila euro.
L’esecuzione dell'esproprio può essere resa effettiva non prima di 6 mesi dall'iscrizione dell'ipoteca, mentre in passato erano sufficienti 4 mesi.
IMPRESE
5 miliardi di euro a disposizione delle imprese per investire in macchinari, gli interessi dei mutui saranno abbattutti, dal 5,5% al 2,6%.
Rafforzamento del Fondo di Garanzia, lo Stato garantirà fino a 10Mld: sarà più facile l'accesso al credito da parte delle PMI.
Sostegno ai grandi progetti di ricerca e innovazione industriale
Riduzione delle bollette dell’elettricità
Imprese miste per lo sviluppo
Multa alle P.A. che ritardano, saranno ritenute responsabili
GIUSTIZIA CIVILE
Smaltimento di 1,2 milioni di pratiche arretrateA tal fine si prevede:
Ripristino della Mediazione obbligatoria per numerose tipologie di cause
L'istituzione di stage di formazione presso gli uffici giudiziari dei tribunali per i giovani laureati più meritevoli.
L’istituzione di un contingente di 400 giudici non togati per lo smaltimento del contenzioso pendente presso le Corti di Appello.
30 magistrati ordinari già in ruolo potranno essere assegnati dal CSM alle sezioni civili della Corte di Cassazione, per conseguire un aumento della produttività del settore,
EDILIZIA SCOLASTICA
Stanziati 100 milioni di euro per la manutenzioine degli edifici.
UNIVERSITA'
Si ampliano le facoltà di assumere delle università e degli enti di ricerca per l’anno 2014, elevando dal 20% al 50% il limite di spesa consentito rispetto alle cessazioni dell’anno precedente (turn over).
Nuove assunzioni per 1500 professori ordinari e 1500 ricercatori
CITTADINANZA
Semplificazione delle procedure di riconoscimento della cittadinanza del figlio nato in Italia da genitori stranieri al compimento della maggiore età - nei casi previsti dalla legge - in modo da evitare che disfunzioni di natura amministrativa o inadempienze da parte di genitori o di ufficiale di Stato Civile possano impedire il conseguimento della cittadinanza stessa.
NAUTICA
Stop alla tassa per piccole imbarcazioni
OPERE PUBBLICHE
Lavori per un totale di 3 miliardi di euro, piccole/medie/grandi opere
30 Mila nuovi posti di lavoro tra diretti ed indiretti.
WI-FI
Liberalizzazione dell'accesso ad Internet, come avviene in molti Paesi europei. Resta però l'obbligo del gestore di garantire la tracciabilità mediante l'identificativo del dispositivo utilizzato. L’offerta ad internet per il pubblico sarà libera e non richiederà più l'identificazione personale dell'utilizzatore.
F.S.

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog