9 marzo 2013

Regione Veneto: 23,8 milioni per le energie rinnovabili e l'efficienzaenergetica

La Regione Veneto ha varato un Fondo di rotazione per le piccole e medie imprese, con a disposizione 23,8 milioni di euro, destinati ad interventi relativi alla produzione da fonti energetiche rinnovabili e efficienza energetica. Il Fondo è inserito nel Programma Operativo Regionale 2007-2013, Parte FESR. Asse 2. Energia - Linea di intervento 2.1. "Produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica". Azione 2.1.3 - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti realizzati da PMI e finalizzati al contenimento dei consumi energetici.
La scadenza per la presentazione delle istanze è al 30 giugno 2015.


I progetti oggetto di finanziamento, da realizzare esclusivamente nel territorio della Regione del Veneto, devono riguardare: il miglioramento del rendimento energetico degli impianti esistenti (ad esempio attraverso l'installazione di motori elettrici ad alta efficienza, il rifasamento delle linee elettriche, ecc.); la produzione combinata di energia termica ed elettrica in cogenerazione; la produzione di energia elettrica mediante celle a combustibile; la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le tipologie degli interventi sono descritte nel documento "Metodo di analisi tecnica delle domande di contributo - schede tecniche", Allegato A5 alla DGR n. 1684/2012. I progetti saranno ammissibili qualora conseguano un risparmio energetico. Il contenimento dei consumi energetici, valutato per unità di prodotto o centro di lavorazione, può riguardare l'intero impianto oppure specifiche linee produttive o reparti. Gli interventi possono inoltre avere ad oggetto nuove linee produttive.

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog