Il 23 febbraio il Comune di Monselice ha deliberato le aliquote per il pagamento dell’IMU. Alcuni cittadini ci hanno segnalato che, a più di due mesi di distanza, l’amministrazione non ha organizzato alcun incontro informativo né predisposto un vademecum che renda più semplice capire come pagare correttamente questa tassa di cui tutti parlano ma che la maggior parte dei cittadini ancora non conosce.
Nel sito internet del Comune di Monselice c’è ancora la guida all’ICI 2011 ma, per quanto riguarda l’IMU, troviamo solo la delibera consigliare e un rimando a un sito esterno che aiuto a calcolare l’imposta.
Ma se per la prima casa può risultare non così complicato, la questione si complica per i proprietari di aree edificabili.
L’amministrazione, infatti, non ha messo a disposizione i valori commerciali minimi per le aree in cui è diviso il Comune di Monselice, molto utili per evitare sanzioni o accertamenti in caso di pagamento non congruo. Il cittadino, quindi, sarà costretto a doversi avvalere di professionisti con ulteriori oneri a proprio carico o a pagare per eccesso per il timore di sbagliare.
Invito pubblicamente l’amministrazione comunale ad attivarsi immediatamente per determinare i valori minimi che permettano ai cittadini di pagare in modo chiaro e inequivocabile il dovuto senza
brutte sorprese -anche semplicemente confermando la validità di quelli utilizzati per l’ICI lo scorso anno - nonché ad organizzare degli incontri informativi aperti alla cittadinanza su questo tema.
Nell’attesa, un incontro pubblico per informare i cittadini su un argomento così delicato per le nostre tasche, oltre che per illustrare le proposte del Partito Democratico per migliorare una imposta che,
così com’è, certamente presenta molti difetti, lo abbiamo organizzato noi. L’iniziativa si terrà lunedì 14 maggio alle ore 21 presso la sala civica del Museo San Paolo. Interverrà fra gli altri il senatore del
PD Marco Stradiotto, componente della commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Pierluigi Giaccarello
Segretario Partito Democratico di Monselice
***
La vecchia ICI viene sostituita dall’IMU. Quanto ci costeranno la casa, il negozio, il capannone, il terreno edificabile o agricolo a Monselice?
Le proposte del Partito Democratico per un vero federalismo municipale.
INTRODUCE:
Pierluigi GIACCARELLO segretario PD Monselice
INTERVENGONO:
Rino BISCARO capogruppo PD in Consiglio Comunale
Sen. Marco STRADIOTTO
Commissione Finanze e Tesoro del Senato
COORDINA LA SERATA:
Valentina VALLARIN direttivo PD Monselice
Nessun commento:
Posta un commento
Facci sapere cosa ne pensi...