4 ottobre 2014

IL SEMAFORO ELLETORALE

Ieri sera, al consiglio comunale, il nostro consigliere Vittorio Ivis ha chiesto conto al sindaco di una questione che, se ad occhi superficiali può apparire non delle più importanti, costituisce a nostro parere un ottimo esempio della considerazione che il Francesco Lunghi, o chi per lui, ha verso i cittadini.

Durante la campagna elettorale, a fine maggio, su muri e pali della luce del quartiere del Carmine, è apparso il volantino che alleghiamo (conservato come un cimelio  ) nel quale si annunciava che un semaforo all'incrocio tra via Valli e via del Carmine, proprio davanti alla chiesa della frazione, era "in fase di installazione". Una simile espressione faceva pensare che gi operai fossero già al lavoro, ma non era così, né alcun operaio s'è visto in zona negli ultimi quattro mesi.

A questo il sindaco ha risposto, in sunto, che, per l'opera, è stato chiesto un finanziamento alla regione, in base alla legge regionale 39 del 1991, a marzo 2014 e che, reputando il finanziamento in arrivo per fine maggio, l'assessore Tasinato ha pensato di portarsi avanti ed annunciare la messa in opera del semaforo. Purtroppo, per motivi imprecisati, il finanziamento è rimasto bloccato in regione e non è ancora stato, ahinoi!, sbloccato.

"L'assessore ha agito in buona fede" ha chiosato il sindaco "visto che credeva che il semaforo sarebbe stato installato a breve". Forse credeva che lo stessero installando in quell'istante, ribattiamo noi, visto che nel volantino non si promette l'installazione, ma la si dice in atto.

Ad ogni modo, Vittorio Ivis ha molto ben risposto facendo notare che chiunque abbia dimestichezza con questo tipo di richieste di finanziamento sa che la regione risponde in non meno di sei mesi e che, quindi, avendo inviato la richiesta a marzo, nessuno avrebbe avuto motivo di aspettarsi il denaro già in primavera. Il consigliere ha concluso tacciando il sindaco di aver predisposto una mera operazione elettorale senza alcun rispetto per i cittadini.

Il sindaco, di solito piuttosto battagliero, non ha risposto oltre.

Crediamo che questa vicenda sia esemplare di come in molte occasioni i cittadini siano visti da questa amministrazione solamente come dei voti da guadagnare ad ogni costo, non solo con le promesse infondate, piuttosto diffuse in politica, ma anche con vere e proprie menzogne.

Così va.




Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog