4 ottobre 2014

FABIO CONTA

consigli comunali monselicensi sono caratterizzati da un buon numero di personaggi notevoli che, in un modo o nell'altro, portano valore artistico alla commedia che si inscena periodicamente nella sala consiliare. Ultimamente stella assoluta è però l'ex sindaco Fabio Conte. 

Già resosi protagonista la scorsa volta, quando uscì dall'aula non votando un provvedimento su cui aveva espresso disaccordo, anche martedì sera, come riporta il Mattino, ha voluto dar prova di indipendenza appoggiando un emendamento, peraltro del tutto simbolico, proposto dalla minoranza. Inoltre, durante le discussioni, è l'unico consigliere di maggioranza (assieme a Guglielmo e, più raramente, Rosina) a dir spesso la sua, e spesso la sua è critica verso le posizioni del sindaco. Insomma, Conte punzecchia Lunghi con la costanza della zanzara che ti ronza nell'orecchio proprio quando altro non vorresti che dormire. E a giudicare dalle espressioni infastidite del sindaco durante gli interventi del suo predecessore, si direbbe che l'azione vada a segno.

Accanto a questa strategia di logoramento, se così si può dire, il Conte ne attua un'altra, più sottile: spesso, infatti, perora con tono conciliante presso l'opposizione proposte e ragioni della maggioranza. Nell'ultimo consiglio è successo in almeno due occasioni: nella prima il buon Fabio ha sostanzialmente difeso il sindaco dagli attacchi di Andrea Bernardini, consigliere del Movimento 5 Stelle, che aveva espresso forti critiche alle linee programmatiche di Lunghi e alle sue capacità di portarle a compimento; nella seconda l'ex sindaco ha sostenuto con forza la proposta di gemellaggio con la cittadina finlandese di Parkano, sulla quale sempre il Bernardini aveva espresso contrarietà. Questi sono solo due esempi.

Quali sono dunque le intenzioni di Fabio Conte? Questo "mal di pancia" nella maggioranza è una cosa seria o basterà la giusta dose di Maalox, ovvero qualche accordo ben assestato, per ripristinare la funzionalità dell'intero organismo?

Non è dato saperlo. 

Di certo, però, nell'ambito della maggioranza, Conte conta. Forse.



Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog