9 novembre 2013

Interpellanza sul parcheggio ad uso pubblico zona Montericco


Proponiamo in seguito alcune delle mozioni presentate in consiglio comunale dai nostri consiglieri Rino Biscaro (capogruppo) e Antonio Aldrigo.

Monselice, 27 aprile 2013
Al Sindaco di Monselice Dott. Francesco Lunghi
                                            Al Presidente del Consiglio Comunale di Monselice

 

 

Oggetto:  Interpellanza sul parcheggio ad uso pubblico zona Montericco

 

La risposta ricevuta appare fuorviante e lacunosa:
-          affermare che il Comune non ha risorse per l’acquisto delle aree e la realizzazione dei parcheggi risulta pretestuosa e scorretta. Infatti negli ultimi 25 anni ( il P.P. di Montericco è del 1985 circa) il Comune di Monselice ha incamerato tutti i contributi versati dai privati riguardanti gli oneri di costruzione, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. Inoltre, considerato che non sono stati realizzati molti nuovi edifici in Via Isola Verso Monte, Via Pignara, Via Mandic, appare non accettabile l’affermazione che non ci sono risorse necessarie a garantire il rispetto del PRG e della minima dotazione di legge.
-          Nella seconda parte della risposta si fa solo riferimento alla nuova edificazione effettuata e viene, forse volutamente, tralasciato il concetto di dimensionamento del Piano Particolareggiato. Ciò significa che viene tralasciato il fatto che anche per gli edifici esistenti all’interno dell’ambito del piano attuativo vige l’obbligo di rispettare gli standard previsti dal vecchio D.M. 1444/68 nonché dalle successive modifiche ed integrazioni. Le aree standard esterne ai comparti sono quelle che sostengono urbanisticamente il dimensionamento del P.P. in ragione della presenza degli edifici preesistenti: la non realizzazione, oltre ad essere in contrasto con la legge, non doveva comportare il rilascio delle vecchie concessioni edilizie (ora Permessi di Costruire) e delle successive agibilità, soprattutto visto che il P.P. di Montericco è uno strumento di iniziativa pubblica di cui il Comune è l’esecutore ma soprattutto il garante.

Evidenziata la manchevolezza dell’Amministrazione Comunale si chiede ancora una volta di intervenire per risolvere il problema della mancanza di parcheggi pubblici nella zona di Montericco.



I Consiglieri Comunali del centrosinistra:


Rino Biscaro - Pietroantonio Aldrigo - Francesco Miazzi - Gabriella Zanin

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog