20 marzo 2013

Papa Francesco, la Chiesa che sorprende il mondo.

"Finalmente è arrivato papa Francesco. Un nome che è un programma. Volevamo un papa italiano, è arrivato un italiano emigrato dall’altra parte del mondo. Quel suo esordio: “Fratelli e sorelle buonasera” ci ha portato improvvisamente alla mente l’immagine di papa Giovanni, così come il congedo: “Buonanotte e buon riposo”.
Sappiamo che Giorgio Mario Bergoglio era stato votato già nel Conclave precedente che elesse poi Benedetto XVI, e sappiamo che in quella occasione a un certo punto ha implorato i suoi confratelli di non insistere sul suo nome. Probabilmente questa volta attorno a lui si è formato un consenso larghissimo, forse unanime, che gli ha impedito ogni libertà rispetto all’accettazione della volontà del Signore.
Questa chiesa ha veramente mostrato con l’elezione di papa Francesco I la sua capacità di sorprendere il mondo, cambiando se stessa come era nell’auspicio del gesto finale di Benedetto XVI. Quelle dimissioni avevano in sé la richiesta e la forza del cambiamento che questo Conclave ci ha donato. Un Conclave che ha spostato l’asse della chiesa, portandolo fuori dall’Europa, là dove oggi vive la maggior parte dei cristiani cattolici, al centro della scena del mondo nuovo.


In quelle poche parole che papa Francesco ha pronunciato in Piazza San Pietro ieri sera si intravede già il segno dell’intenzione di aprire la chiesa a una gestione veramente collegiale, consapevole che – senza mettere in discussione il primato petrino – la chiesa non può rimanere chiusa dentro strutture troppo distanti dalla vita del suo popolo. Papa Francesco ha insistito a definirsi vescovo di Roma, rivolgendosi al popolo presente in piazza San Pietro come al popolo della chiesa di Roma, salutando, oltre al suo predecessore definito “vescovo emerito di Roma”, unicamente un altro vescovo, il suo vicario nella diocesi di Roma e, evocando Sant’Ignazio, ha parlato della chiesa di Roma come quella che presiede nella carità tutte le altre chiese locali.

Attendevamo una novità ed è arrivata, e molte altre se ne annunciano".

Pierluigi Castagnetti

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog