18 dicembre 2013

MATTEO RENZI: IL NUOVO VOLTO DEL PD




Matteo Renzi, con il 68% delle preferenze, è stato scelto come nuovo segretario del Partito Democratico, che nella giornata di Domenica 8 dicembre ha lasciato sotto la soglia del 20% i suoi due concorrenti, scalando la vetta del successo che, forse, porterà a un nuovo partito di centro sinistra.
Renzi era già stato un protagonista indiscusso nelle scorse primarie, ma non arrivò al primo posto, lasciandolo al già confermato Pierluigi Bersani, il quale si dimise alla vigilia della rielezione di Giorgio Napolitano come Presidente della Repubblica.
Ora ha il compito molto importante di non deludere le migliaia di persone che lo hanno scelto, portando all’interno della grande coalizione di sinistra anche i voti di quei cittadini delusi dal centro o dalla destra, che vedono in lui il volto del cambiamento.
Nel suo programma, i punti più salienti sono l’abolizione delle province e del Senato, un’istruzione migliore, un posto di lavoro per tutti e la lotta alla crisi finanziaria, senza tralasciare le unioni tra coppie dello stesso sesso. Già dal 9 dicembre sono partite le riunioni con la sua squadra, che lo aiuterà a gestire il doppio incarico (segretario PD e sindaco di Firenze), e con la quale si avvierà verso una serie di riforme da far approvare in Parlamento. Garantisce infine un sostegno temporaneo a Letto e al suo Governo, senza tralasciare la possibilità di ritirare però la fiducia.

A.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog