22 luglio 2013

GRAVE INCENDIO ALLA POLIMERO S.R.L.

Mercoledì diciassette Luglio, intorno alle ore 13.30, a Rovigo si è scatenato un incendio in una fabbrica per il riciclo di polietilene.
La fabbrica, Polimero S.R.L, si occupa del riciclo del polietilene, il quale viene lavorato per ottenere il granulo di polietilene, utilizzabile per la produzione di nuovi prodotti. La sede in cui si è scatenato l’incendio è  a Sant’Apollinare, in provincia di Rovigo, e ha dato gran da fare ai Vigili del Fuoco, che giunti sul posto hanno dovuto lavorare ininterrottamente per diverse ore prima di riuscire a spegnere completamente le fiamme. L’incendio ha prodotto una colonna di fumo visibile dalla vicina Rovigo (dove la piscina aperta è stata fatta sgomberare), ma anche da Adria, distante dal capoluogo del Polesine circa venti chilometri.
La Polizia Municipale, attraverso gli altoparlanti dei loro mezzi, hanno invitato i cittadini residenti nel raggio di un chilometro dalla fabbrica a spegnere luce e gas e ad allontanarsi per qualche ora dalla casa, mentre un’ordinanza del Comune di Sant’Apollinare ha vietato di consumare verdura e frutta degli orti per un raggio di tre chilometri e a tenere le finestre chiuse, per evitare di respirare eventuali sostanze.
L’Arpav, dopo tre giorni dall’incendio, ha confermato che nell’aria non c’è la presenza di diossina e altre sostanze nocive per l’uomo, notizia che ha fatto rientrare l’ordinanza del Comune riguardante il consumato di prodotti domestici, mentre si dovrà attendere ancora per sapere le cause dell’incendio.

A.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog