6 gennaio 2013

Il Comune vende l’ex sede dei vigili l’ex pretura e terreni

Piano delle alienazioni, si entra nel vivo. Nel corso delle prossime settimane saranno pubblicati i bandi per la vendita di alcuni “gioielli” del patrimonio immobiliare del Comune di Monselice. Obiettivo, incassare le risorse necessarie per procedere con alcuni importanti lavori pubblici. Il piano delle alienazioni era già stato deciso nel corso del 2012, ma ora si passa alla fase operativa.
Caserma dei vigili. È un vero pezzo di Monselice antica, l’edificio è affacciato direttamente su piazza Mazzini, incastonato tra la cortina muraria e la torre civica. «Lo stabile potrà avere destinazione commerciale, residenziale e direzionale. Dopo le valutazioni dell’ufficio tecnico, abbiamo fissato la base d’asta a 650.000 euro» spiega il sindaco Francesco Lunghi. «La prima gara prevederà per intero il pagamento cash. Se dovesse andare deserta, si procederà alla seconda gara con uno sconto del 5% e la possibilità di pagare per il 50% in denaro e per il 50% direttamente in lavori”. Se l’operazione dovesse andare a buon fine, è già stabilito che gli uffici della polizia locale si trasferiranno all’interno della sede municipale, utilizzando la vecchia area dell’ufficio tecnico. «Saranno necessari alcuni lavori, anche se non di grande entità» spiega Lunghi. «Ma ci attiveremo nel momento in cui si concludesse la vendita».
Ex Pretura. Un capitolo di grande peso è quello della ex pretura in via Donizzetti: dalla sua vendita, l’amministrazione comunale di Monselice vorrebbe ricavare un milione e mezzo di euro. Somma che verrebbe utilizzata per il restauro della Santo Stefano, per lo meno il primo stralcio: ovvero la messa in sicurezza di tutta la struttura della storica chiesa e il restauro completo del campanile. Anche qui, se l’operazione andasse in porto servirebbe un trasferimento, quello della sede del progetto giovani. «Per questo bando di gara, prevederemo da subito tre possibilità» continua Lunghi «il pagamento cash, per metà cash e per metà in lavori, o solo in lavori».
Altre alienazioni. Nelle prossime settimane dovrebbe partire anche l’operazione per l’alienazione di altri terreni di proprietà del Comune, il lotto Fragose e il lotto Fin-Pezzani in zona industriale. Infine, quest’anno si venderà anche l’ex casa Tonello, un gioiellino di 40.000 metri quadri sulle pendici del Monte Ricco, che potrebbe prestarsi per un piccolo agriturismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog