25 gennaio 2013

Basta dichiarazioni irresponsabili. Rilanciamo un accordo di programma per lo sviluppo del territorio.

Rispetto per la sentenza del Consiglio di Stato su Italcementi che, tuttavia, non cambia di una virgola la situazione che stiamo attraversando.

La tensione che si respira da mesi in città su questo tema, soprattutto a causa della crisi economica che investe il settore delle costruzioni, non porta nulla di buono. Non si chiedano inutili passi indietro ma si faccia tutti insieme qualche passo in avanti affinché lavoratori, cittadini e buona politica si avvicinino fra loro. Certamente non aiutano le dichiarazioni irresponsabili del Sindaco di Monselice Lunghi e del suo vice Mamprin che propongono una class action nei confronti di chi, a loro avviso, è colpevolmente responsabile della situazione in cui oggi versa Italcementi, la raccolta firme demagogica del consigliere Rangon o i sit-in annunciati dal sindacato sotto la sede del Municipio di Este.

Come dato di cronaca va ricordato che il gruppo Italcementi ha annunciato lo scorso dicembre la cassa integrazione di 24 mesi per 669 dipendenti in Italia (di cui 70 a Monselice) a testimonianza del fatto che la crisi evidentemente è di settore, non di certo locale.

Va favorito da tutti gli attori coinvolti un programma di rilancio del territorio su basi nuove, che prenda atto della realtà e che tuteli lavoro, ambiente e salute del territorio. Gli strumenti ci sono. Il Partito Democratico di Monselice ha condiviso le iniziative dei sindaci Piva e Corso; ora invita nuovamente chi governa questa città a facilitare un accordo di programma per il rilancio economico del territorio coinvolgendo Provincia, Regione, Ente Parco, associazioni imprenditoriali, di categoria e rappresentanti dei lavoratori. E’ quello che avremmo fatto noi all’indomani della consegna della lettera con cui Italcementi annunciava la volontà di investire 160milioni di euro in questo territorio, anziché tenerla in un cassetto.

Pierluigi Giaccarello
Segretario PD Monselice

Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi...

Cerca nel blog